La Scuola di Specializzazione in Medicina e Cure Palliative della Università degli Studi di Brescia, attraverso i suoi docenti, propone una iniziativa di divulgazione culturale, educativa e sociale rivolta ad operatori sanitari, ai pazienti e ai loro famigliari nell’ambito delle attività di Terza Missione promosse dal Dipartimento di Specialità Medico chirurgiche, Scienze Radiologiche e Sanità Pubblica.

Si tratta di sei conferenze da seguire da remoto LIVE su temi umanistici e di salute della durata di circa 1 ora e programmati dalle 17 alle 18 una volta al mese per sei mesi con Specialisti ed esperti delle materie trattate.

Saranno invitati a partecipare professionisti della salute e le Associazioni di Pazienti che collaborano con la ASST Spedali Civili di Brescia, che potranno inviare il link della conferenza ai loro soci, in una ottica di “social engagement”

Il programma

28 FEBBRAIO 2024

Solitudine tra abbandono e risonanza, tra ristagno e attraversamento

Prof. Ivo LIZZOLA: Professore di pedagogia sociale, del conflitto e della marginalità, Università degli Studi di Bergamo


15 MARZO 2024

La Relazione in Medicina

Dott. Iacopo LANINI: Psicologo Psicoterapeuta e Coordinatore Sanitario – Fondazione Italiana di Leniterapia “FILE” Firenze.


22 APRILE 2024

La Compassione nella Relazione di Cura

Dott.ssa Loredana BUONACCORSO: Dirigente Psicologa, Unità di Psico-Oncologia, Azienda USL-IRCSS di Reggio Emilia


25 SETTEMBRE 2024

Il ruolo della Tecnologia nelle Cure Palliative

Prof. Cosimo Chelazzi:
– Prof. Associato di Medicina Palliativa e Anestesiologia
– Direttore della Scuola di Specializzazione in Medicina e Cure Palliative,
– Università degli Studi di Brescia
– Direttore della Struttura Complessa di Cure Palliative e ADI, ASST Spedali Civili, Brescia


16 OTTOBRE 2024

Le Cure Palliative ed i bisogni Spirituali dei Pazienti

Prof. Carla Ida Ripamonti: Prof. Straordinario di Medicina Palliativa e Oncologia Medica, Università degli studi di Brescia