Non accreditato ECM

Online & Presenza

Aula Magna Dental School Via Nizza 230 - 10126 (TO)

Locandina Programma

Non accreditato ECM

Osteonecrosi delle ossa mascellari da bifosfonati e altri farmaci: prevenzione, diagnosi, farmacovigilanza, trattamento

Il Centro Documentazione Osteonecrosi di Alessandria, in collaborazione con la Dental School di Torino, proseguendo una tradizione pluriennale iniziata nel 2007 ad Alessandria, organizza per la giornata di sabato 24 febbraio 2024 un convegno / web event sulla Osteonecrosi delle ossa mascellari (ONJ), che si terrà presso l’Aula Magna della Dental School di Torino, via Nizza 230 .
Saranno accettati e pubblicati Contributi Scientifici (i.e. Case Series, Case Report, Esperienze di prevenzione o di trattamento di ONJ, studi epidemiologici e biologici, ecc) inerenti il tema del Congresso.

In quest’ottica, per favorire la comunicazione e divulgazione delle esperienze di clinici e ricercatori, siete tutti invitati a preparare ed inviare il vostro contributo scientifico rendendo ONJ UPDATE 2024 un evento di sicuro valore ed interesse comune.

I contributi saranno divisi (ai fini della selezione per le comunicazioni orali e per le premiazioni) in cinque sezioni:

  • Descrizione di casistiche di ONJ (n ≥10 casi) – Epidemiologia (case series)
  • Case reports
  • Esperienze di prevenzione (pre-trattamento con farmaci) e/o follow-up
  • Esperienze di trattamento di ONJ (>10 casi)
  • Miscellanea

La presentazione delle comunicazioni è completamente gratuita e indipendente dalla partecipazione o meno in presenza a Torino.
I Contributi Scientifici (esclusivamente in lingua inglese) saranno pubblicati su rivista scientifica e sul web e dovranno rispondere ai seguenti criteri:
– essere originali (non presentati nella stessa forma ad altri congressi e non già oggetto di pubblicazione con gli stessi dati);
– riferiti a recent issues in tema di ONJ;
– è consentita la riproposizione di casistiche già presentate ad altri congressi in italiano;
– sono presentabili aggiornamenti di precedenti lavori pubblicati (in lingua italiana o inglese) solo se con sostanziali modifiche (es. aumento della casistica).

La segreteria scientifica esaminerà tutti gli abstract ricevuti e valuterà la congruità – oltre che per la pubblicazione su rivista dell’abstract – per una presentazione orale (pre-registrata) nella sessione pomeridiana e loro pubblicazione sul web, come nell’edizione del 2021 (vedi https://www.youtube.com/channel/UCllX_6W0Osex36NqG-xiqTw)
Per il rilievo della precedente edizione, vedi: https://www.mdpi.com/2673-6373/2/2/14

LINEE GUIDA SOTTOMISSIONE DEGLI ABSTRACT

Lingua: inglese
Titolo: max 130 caratteri (spazi inclusi)
Autori: massimo 8 autori (tra cui uno contrassegnato come speaker)
Abstract: Testo minimo 400 parole, massimo 600 parole (inclusi titolo, autori, affiliazioni)
References: massimo 3
Deadline: 3 febbraio 2024

Per ricevere ulteriori informazioni: scrivere mail a fusco.dott.vittorio@gmail.com
Le modalità di iscrizione (gratuita) all’evento, in presenza e online, (indipendentemente dalla presentazione di contributi scientifici) saranno pubblicate sul sito www.mb-meeting.com, nella sezione Eventi RES/FAD.

Gli Autori delle comunicazioni selezionate saranno poi invitati a preparare una presentazione orale (pre-registrata) per la sessione pomeridiana (con istruzioni che saranno inviate successivamente agli stessi Autori).
Sarà inoltre possibile pubblicare per extenso il contributo su Qeios (www.qeios.com) come pre-print o paper.

La Segreteria Scientifica

– Dott. Vittorio Fusco (SC Oncologia e DAIRI, Azienda Ospedaliera Universitaria “SS Antonio e Biagio e C. Arrigo” di Alessandria)
– Prof.ssa Giuseppina Campisi (Cons. SIPMO, Università di Palermo, Az. Univ.Policlinico “P. Giaccone”)
– Prof Paolo G. Arduino (CIR Dental School e AOU Città della Salute, Torino)
– Dott. Alberto Bedogni (Chirurgia Maxillofacciale e Centro Regionale Osteonecrosi, Università di Padova)