Iscrizioni chiuse

7 crediti ECM

In presenza

Aemilia Hotel, Via Zaccherini Alvisi 16 - Bologna (BO)

Locandina Programma

Iscrizioni chiuse

7 crediti ECM

Accademia Nazionale di Medicina e NICSO – Network Italiano Cure di Supporto in Oncologia – hanno programmato questo ottavo Focus sulle terapie di supporto in Oncologia che si collega e si ispira all’apprezzato format di Grandangolo in Oncologia, proponendo, con analoghe modalità, un aggiornamento sintetico e concreto in questo ambito specifico.

Le terapie di supporto riguardano non solo la prevenzione e il trattamento dei sintomi causati dalla neoplasia e degli effetti collaterali dei trattamenti antitumorali (chemioterapia, radioterapia, chirurgia, immunoterapia, ormonoterapia, terapia a bersaglio molecolare), ma anche i problemi psicosociali dei pazienti, la riabilitazione e le problematiche dei pazienti lungo sopravviventi (tossicità tardive e seconde neoplasie). Pertanto, le terapie di supporto permettono al paziente una qualità di vita migliore durante tutto il percorso di cure, dalla diagnosi, durante le terapie specifiche fino al follow-up.

Il Focus sulle terapie di supporto farà il punto sui trattamenti standard dei vari sintomi e presenterà i risultati ottenuti negli studi clinici pubblicati o presentati come abstracts in congressi nazionali e internazionali nell’ultimo anno rilevanti per la pratica clinica.

Responsabili Scientifici

Andrea Antonuzzo (Milano): SSD Cure di Supporto Internistico e Geriatrico – Oncologia Medica, Fondazione IRCCS Istituto Nazionale dei Tumori

Paolo Bossi (Rozzano): U.O. di Oncologia Medica, IRCCS Istituto Clinico Humanitas, Humanitas University

Gaetano Lanzetta (Grottaferrata): Unità Funzionale Oncologia, Istituto Neurotraumatologico Italiano (INI)

Carla Ida Ripamonti (Brescia): Università degli Studi di Brescia

Fausto Roila (Perugia): S.C. Oncologia Medica, A.O. S. Maria della Misericordia

Daniele Santini (Roma): UOS Day-Hospital di Oncologia, Policlinico Universitario Campus Biomedico

Andrea Pietro Sponghini (Novara): SCDU Oncologia Medica, A.O. Maggiore della Carità