Foto Dr. Fausto Roila

Fausto Roila

Consiglio direttivo


Esperienza professionale

Specializzazione in Oncologia ottenuta nel luglio 1983 presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore di Roma.

Da settembre 1979 a marzo 1987 ha effettuato attività come medico volontario presso la Divisione di Medicina e Chemioterapia (attuale Oncologia Medica) dell’Ospedale di Perugia. In questa struttura ha successivamente lavorato dal marzo 1987 fino al marzo 2008 in qualità di assistente prima e di aiuto poi.

Da marzo 2008 fino a giugno 2017 ha lavorato in qualità di Direttore presso la S.C. di Oncologia Medica dell’Ospedale di Terni, dal luglio 2017 al dicembre 2019 in qualità di direttore della S.C. di Oncologia Medica di Perugia e dal gennaio 2020 in qualità di Professore Ordinario di Oncologia Medica dell’Università di Perugia convenzionato con la S.C. di Oncologia Medica Ospedaliera.

Da sempre si è occupato di ricerca clinica sulle terapie di supporto (in particolare di nausea e vomito indotto da chemioterapia e più recentemente di fatigue nel paziente neoplastico).

Dal 2006 fino al 2012 è stato Subject Editor per le linee guida dell’ESMO sulle terapie di supporto e palliative.

Inoltre si occupa delle problematiche registrative dei farmaci oncologici come consulente AIFA dal 2005 e come consulente EMA dall’agosto 2021.

Pubblicazioni

E’ autore di circa 700 pubblicazioni edite a stampa, di cui 114 articoli originali, 111 revisioni della letteratura e 23 lettere pubblicati in lingua inglese nelle più importanti riviste mediche internazionali.

Contatti personali

Hai bisogno di più informazioni?

Qualsiasi curiosità tu abbia, e a qualsiasi categoria tu appartenga, contattaci e risponderemo alle tue domande in merito.